Recordings & Cds

Eingetragen bei: 5 Media (de) | 0
About my CD “FAURÈ, SCHUMANN, SCHUBERT, BORNE”

cdFrancesca Canali: Flute
Marco Grisanti: Piano
LOL Production 2003

“Un recital per flauto e pianoforte recentemente registrato da Francesca Canali. I brani scelti sono notissimi (Schubert, Borne) e noti (Schumann e Fauré) ma sono ottimamente eseguiti e mettono in risalto le doti tecniche ed espressive della giovane solista (suono pieno e timbrato, sicurezza digitale, controllo della dinamica e ottima intonazione). Ottimo anche il partner pianistico, Marco Grisanti, che sfoggia grande bravura nelle variazioni di Schubert solistiche e nelle zone “calde” della fantasia di Borne. Un presenting riuscitissimo che si avvale come apporto iconografico di alcuni splendidi scatti fotografici della stessa Canali che dimostra eclettismo artistico anche per la citazione nel booklet di una filosofica citazione di Conrad. Una flautista creativa! Una solista da “tenere d’occhio”!”
Maurizio Bignardelli – Rivista Syrinx N.65 – settembre 2005

“Un recente ascolto dell’ultimo CD di Francesca Canali mi ha molto colpito! Sin dall’inizio aggancia l’attenzione, coinvolge, emoziona. Emerge chiaramente un personale modo di suonare, di vivere ogni attimo della musica con intensità, slancio e gioia. Guidati da un puntuale controllo su ogni suono, ogni stato d’animo e vissuti con profonda conoscenza dei vari stili. Brani che per la loro immortale statura vengono comunemente “battuti” da una masnada di flautisti e spesso eseguiti con spirito circense, rampante e approssimativo…Insopportabile! Qui invece tutto si irradia nel modo più fluente e poetico. Maturato da un costante e progressivo lavoro grazie anche alla superba omogeneità del suono e alla dizione eccellenti. Tutto permeato da una serenità interiore che riesce a tradurre ogni infinitesimo respiro, ogni vibrazione in vere emozioni: nulla è lasciato al caso.
Il CD è di ottima qualità. L’impasto del flauto col pianoforte risultano fusi ed omogenei in un duo con l’eccellente Pianista Grisanti. Qui le linee della musica si impongono come fatto primario, grazie all’intelligente capacità degli interpreti di fondersi in un tutt’uno lasciando emergere il VERO SENSO DELLA MUSICA. Mi congratulo con le migliori felicitazioni.!” Giuseppe Garbarino, 30 Luglio 2005

“J’ai écouté avec un immense plaisir votre CD! Tout spécialement la Sonate de Fauré, que j’ai beaucoup travaillée avec mon Maître George Enesco, lui-même élève de Fauré !
Votre interprétation m’a ravi, ainsi que celle de votre excellent partenaire. Jouée de cette façon, cette Sonate est un enchantement ! Très heureux d’avoir aussi l’œuvre de Schubert et de Schumann !! Je vous adresse donc tous mes remerciements! ” Marcel Debot, le 31 Mai 2004